Fare un viaggio in Umbria è bello perche è una terra plasmata da secoli di cultura e di storie. Dagli Umbri ai Romani, dal Medioevo al Rinascimento, sono molte le tracce lasciate dagli uomini, e che oggi si possono riscoprire visitando la regione.
Importanti tracce dei primi antichi umbri, le possiamo trovare nel Museo Archeologico dell’Umbria, a Perugia. Già nel neolitico erano molti e rilevanti gli insediamenti umani. Ne possiamo trovare tracce anche all’aperto, nei dintorni di Avigliano Umbro, presso la “Grotta Bella”, il cui insediamento risale tra il 5000-3000 a.C.).
Agli inizi del I millennio a.C., si stabilisce nella zona una nuova popolazione, definita da alcuni “gens antiquissima italiae” e che oggi è conosciuta con il nome di Umbri.
Importanti reperti di questa civiltà, le cosi dette “Tavole Eugubine” si trovano a Gubbio, un importante testimonianza di alcuni aspetti della vita religiosa del tempo.
L’influenza del mondo greco ed etrusco, comincia a farsi sentire intorno alla metà del millennio. Orvieto e Todi, per citare alcune città, sono due dei principali insediamenti del popolo etrusco in umbria, che verranno poi assoggettate dalla politica espansionistica dell’impero romano.
Passando direttamente al Medioevo, sono innumerevoli i centri che oggi mostrano ancora lo stile architettonico del tempo. Nelle innumerevoli chiese disseminate nei borghi umbri, si intuisce la forte influenza dello Stato della Chiesa, alla quale , intorno al 1200 d.C, si erano sottomessi spontaneamente numerosi comuni, tra cui Assisi, in gioiellino tutto da scoprire.
Un ottimo metodo per visitare l’Umbria, è appoggiarsi alle strutture agrituristiche che, nella maggior parte dei casi, permettono di soggiornare in casolari ristrutturati e restaurati. Appartenenti ad un’antichità più recente, sono le vecchie abitazioni dei nostri nonni, e che rappresentano la cultura contadina di un tempo. Immerso nella natura, un Agriturismo in Umbria è senz’altro la scelta più azzeccata per scoprire la bella regione umbra.
Fare un viaggio in Umbria è bello perche è una terra plasmata da secoli di cultura e di storie. Dagli Umbri ai Romani, dal Medioevo al Rinascimento, sono molte le tracce lasciate dagli uomini, e che oggi si possono riscoprire visitando la regione.
LeggiOgni settimana tutte le migliori offerte e promozioni sui Viaggi !!!
Registrati per poter inserire la tua scheda e i tuoi eventi
Crea la tua scheda con tutte le info
Aggiungi Post ed Eventi
Inserisci le tue offerte
Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !