Padova: Come Visitare Orto Botanico di Padova
Mostre
Tra i tanti monumenti offerti dalla città di Padova, sicuramente l'Orto Botanico è tra i più particolari.
Realizzato oltre 5 secoli fa, e precisamente nel 1545 dalla Repubblica Veneta, l'Orto Botanico di Padova è il più antico al mondo e rimasto pressochè invariato, salvo alcune modifiche apportate nel corso del '700.
Collegato alle attività universitarie, l'Orto Botanico è da sempre stato sede di sperimentazione scientifica ed è divenuto un modello poi replicato in tante altre città.
Con le sue 3500 specie vegetali, l'Orto Botanico è rappresenta una ricca varietà di rappresenntati del mondo vegetale
Tra le particolarità, troviamo le piante insettivore, normalmente chiamate carnivore, e una ricca presenza di piante medicinali e piante con potenzialità velonose e dannose, due tipologie di piante dalla quale si estraevano i pochi farmaci presenti nel passato.
Non mancano inoltre, le piante rare dei colli eugenei e del triveneto, fornendo cosi una nicchia per salvaguardare piante e fiori tipici dell'area Veneta.
L'Orto Botanico è suddiviso in diverse aree particolari, ovvero macchia mediterranea, con le piante tipiche delle coste italine, roccera alpina, che rappresenta le piante dell'arco alpino, acqua dolce e succulente con piante grasse, e la serra tropicale.
A completare l'offerta turistica, l'Orto Botanico dispone di una biblioteca specializzata, del museo botanico e una serie di mostre e workshop che si susseguono durante tutto l'anno.